ReutersReuters

Dr Martens vede forti vendite negli Stati Uniti per le vacanze, taglia le scorte e il debito

Những điểm chính:
  • L'azienda prevede un risparmio sui costi di circa 25 milioni di stg entro l'anno fiscale 2026
  • Nuove campagne di marketing mostrano segnali positivi sul mercato statunitense
  • Perdita ante imposte nel 1° semestre di quasi 29 milioni di stg
  • Azioni in rialzo del 13% negli scambi mattutini
  • Il nuovo CEO subentrerà il 6 gennaio

Dr Martens DOCS ha detto giovedì che la stagione delle feste autunno-inverno ha avuto un inizio incoraggiante e gli investitori hanno accolto con favore una riduzione del debito netto, mentre il produttore di stivali cerca di invertire la rotta.

Le sue azioni, che quest'anno hanno perso circa un quarto del loro valore, sono balzate del 13% nonostante l'azienda abbia registrato una perdita ante imposte per il primo semestre, in quanto il mercato si è concentrato sulla riduzione delle scorte, sui risparmi sui costi e sul miglioramento del commercio corrente.

Dr Martens, i cui stivali stringati da 170 dollari noti come "Docs" o "DMs" sono stati originariamente realizzati per i lavoratori prima di diventare una moda negli anni '60, ha dovuto affrontare una domanda più debole e punta sulla stagione dello shopping natalizio per incrementare le vendite e gli utili.

" Stiamoregistrando ottime vendite di nuovi prodotti negli Stati Uniti", ha detto l'amministratore delegato Kenny Wilson in un'intervista. "Le settimane più importanti sono quelle che ci aspettano, ma siamo abbastanza incoraggiati da quello che stiamo vedendo al momento"

Wilson ha detto che i Chelsea boots con fodera in pelliccia sintetica stanno vendendo bene, insieme a nuovi prodotti come gli stivali da motociclista Anistone, aggiungendo che anche i prodotti di base come lo stivale 1460 del marchio in una nuova pelle più morbida hanno ottenuto buoni risultati.

Il periodo tra il Giorno del Ringraziamento e il Natale è il più importante dell'anno per Dr Martens, il cui principale mercato sono gli Stati Uniti. Il periodo ottobre-dicembre rappresenta il 40% delle vendite annuali di Dr Martens, ha detto Wilson.

Dr Martens prevede di realizzare risparmi sui costi per circa 25 milioni di sterline (31,64 milioni di dollari) nell'anno fiscale fino alla fine di marzo 2026, due terzi dei quali derivanti da circa 140 tagli di posti di lavoro.

Il debito netto di Dr Martens è sceso del 27% il 29 settembre rispetto a un anno prima e le scorte sono diminuite di 69,1 milioni di sterline grazie alla riduzione degli acquisti di nuovi stivali.

L'azienda ha riportato una perdita ante imposte di 28,7 milioni di sterline per i sei mesi conclusi il 29 settembre, rispetto a un utile di 25,8 milioni di sterline dell'anno precedente. Il ricavi è sceso del 18% a 325 milioni di sterline.

Dr Martens ha mantenuto la sua previsione per il 2025 di un calo dei ricavi a una sola cifra percentuale rispetto all'anno precedente.

"Anche se il picco degli scambi deve ancora arrivare, consideriamo questi risultati come il primo passo per ripristinare la fiducia nella storia a lungo termine", ha detto Kate Calvert, analista di Investec.

Wilson, che ad aprile aveva annunciato di volersi dimettere, sarà sostituito da Ije Nwokorie, attualmente chief brand officer, il 6 gennaio.

(1 dollaro = 0,7902 sterline)

Đăng nhập hoặc tạo tài khoản miễn phí trọn đời để đọc tin tức này

Thêm tin tức từ Reuters

Thêm tin tức