Dal minimo importante del 21 luglio, oggi Ethereum sembra aver ritrovato la sua forza.
Analizzando il grafico nei mesi precedenti, notiamo lo storno violento che ha portato i prezzi da un massimo di 4380 a un minimo di 1700 con una perdita di circa circa il 60%.
Sul grafico mensile, con la chiusura del mese di agosto, i prezzi sembrano aver ripreso la tendenza rialzista fatta da inizio anno da movimenti forti e molto volatili.
I 1700 caratterizzati da volumi importanti, sono stati un punto chiave per la crypto, tra un probabile declino verso il fondo o tra la probabile salvezza verso l'alto.
Dal volume profile, notiamo come l'area che va dai 2100 ai 2500 è sempre stata oggetta di forti scambi, impedendo al prezzo di prendere una chiara direzionalità.
Dai minimi del 21 luglio fino a metà agosto, la crypto ha fatto una performance del 90% circa con tendenza direzionale accompagnata da volumi in crescita. A seguito della corsa, ha iniziato una pausa di consolidamento tra i 3380 e i 2250. Il ritracciamento non è stato al di sotto del 23.6% di Fibonacci confermando la bontà del trend in atto. Sempre su questi livelli notiamo il POC in area 3150 circa che ci mostra il numero di scambi elevati che hanno a mio parere sostenuto i prezzi.
La linea di forza relativa contro la total market cap, si mostra al rialzo anche se è in chiara fase laterale. Una rottura, sarebbe una ulteriore conferma di sovraperformance rispetto mercato.
Con la giornata di ieri, siamo andati a rompere la congestione con un breakout fatto da una candela ad ampio range e seguita da volumi dando un primo segnale di ripartenza.
Fatte queste considerazione, l'ipotesi di uno scenario che a mio parere è più probabile, è quello di una continuazione della tendenza rialzista. Se i prezzi dovessero invertire la tendenza e rompere la base che ha formato a circa 2900 allora non sarei più di questa ipotesi.
Che tipo di operazione si potrebbe impostare ?
La chiusura della candela di oggi fatta con volumi, andrebbe a dare ulteriore conferma di un non falso breakout.
Due tipi di ingresso:
Il primo, potrebbe essere dopo la chiusura della candela odierna confermata da volumi.
Il secondo se avverrà, sul pullback sul POC in area 3150 circa. Questo non significa "buy on dip", ma significa attendere la risalita dai prezzi accompagnata da volumi.
Stop loss, dipende dalla vostra strategia e soprattutto dal vostro grado di rischio. Si potrebbe pensare ai 2900 che sarebbe la base della congestione appena avvenuta. Più in basso invece, abbiamo il minimo a 2430 circa. Il consiglio è quello di usarlo sempre soprattutto con strumenti volatili.
Take profit, dipende dalla vostra strategia di trading. Si potrebbe applicare una strategia di scale out scaricando 1/3 di posizione a 3900, un altro 1/3 di posizione sui massimi storici e la restante posizione lasciarla correre e utilizzare poi un trailing stop.
Se la mia analisi ti è piaciuta lasciami un commento positivo con una donazione o un like come segno di ringraziamento.
** DISCLAIMER ** L'analisi è frutto di miei considerazioni personali e non è nessuna sollecitazione all'investimento! Operatività segnalate non posso sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce per libera scelta e a proprio rischio.
Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.