A prescindere da fattore esogeni il Ftse Mib è pronto a fare un grande balzo proprio perché i suoi prezzi adesso sono immobili, quasi ingessati.
Ci sarà qualcuno che sicuramente lo attribuirà all’ incertezza circa la guerra o non guerra in Ucraina ma il comportamento del future sul Ftse Mib in queste settimane è assolutamente tipico del modo abituale di oscillare dei mercati finanziari.
Essi infatti smorzano le oscillazioni (lateralizzano) per enfatizzare l’ incertezza e in tal modo caricare il movimento futuro.
In altre parole esiste da sempre un’ alternanza laterale-volatilità.
In altre parole assisteremo presto ad un’ esplosione dei prezzi.
Il problema è che il piccolo risparmiatore non aspetta sufficientemente a lungo per capire da quale parte avverrà tale esplosione.
Quindi, inutile nasconderlo: questa sul Ftse Mib, graficamente, è una classica figura a bandiera (Figura 1)
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.
Inutile nasconderlo: le figure a bandiera sono normalmente ritenute figure di continuazione (e quindi il rialzo è possibile), in verità sono figure sia di accumulazione sia di distribuzione (e quindi anche il ribasso è possibile).
Da cosa si capirà se sarà uno piuttosto che l’ altro?
Da piccolissimi, quasi impercettibili segnali di squilibrio.
Per ora il mercato non li segna, tanto che neanche i singoli titoli si sbilanciano al rialzo o al ribasso ma se tali segni ci saranno, saranno chiara indicazione di un nuovo trend che, in caso di rialzo, promette di portare in area 36.000 - 38.000 (obiettivo della rottura del rettangolo più che decennale (Figura 2));
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.
In caso di ribasso riporterebbe in prezzi nel laterale avendo come primo obiettivo il supporto di lungo periodo di area 23.000 – 23-300 (Figura 3).
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.
Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.