House of Trading: investire dopo il CPI USA

Il refrain secondo cui “l’ultimo miglio è sempre il più lungo”, e tortuoso aggiungiamo noi, oggi ha trovato conferma nella pubblicazione dei dati sull’andamento dei prezzi al consumo negli Stati Uniti. A febbraio, il CPI ha segnato un incremento mensile dello 0,4% ed un +3,2% annuo. Se il primo dato è risultato in linea con le stime, il secondo è maggiore del consenso e della rilevazione precedente di 10 punti base.

Sopra le stime anche il dato “core”, quello calcolato al netto delle componenti più volatili, aumentato dello 0,4% m/m e del 3,8% annuo (stime al +0,3% ed al +3,7%). Anche se sopra le attese, l’indice “depurato” fa segnare l’incremento minore dal maggio 2021.

Si tratta di indicazioni che favoriscono la prudenza in ambito monetario: secondo le indicazioni che arrivano dal CME FedWatch Tool, nella riunione di marzo i tassi saranno confermati all’attuale livello (5,25-5,5%) con un probabilità del 99% (98% ieri). Nel caso del meeting di maggio il dato si attesta all’88,8% (81,7% ieri) ed in quello di giugno scende al 31% (28,4%).

Alla luce del fatto che dei due mandati assegnati alla Federal Reserve - piena occupazione e stabilità dei prezzi - il primo è raggiunto ed il secondo necessita ancora di tassi agli attuali livelli per essere conseguito, non ci stupiremmo se il primo, fatidico, allentamento monetario venisse rinviato ancora.

Di tutto questo, e di molto altro, si parlerà nella puntata di oggi di House of Trading.

House of Trading: cosa è successo nell'ultima puntata
Nella scorsa puntata di House of Trading, la squadra dei Trader, composta da Giancarlo Prisco e da Vincenzo Penna, ha utilizzato i Turbo Certificate di BNP Paribas per investire al ribasso sul petrolio WTI, sull’indice S&P500, sul Natural Gas e sull’oro: le prime due operazioni hanno raggiunto lo stop loss, la terza è a mercato (+15%) e la quarta non ha raggiunto il punto di ingresso.

Nel caso invece delle operazioni inserite dagli analisti, la squadra era composta da Riccardo Designori e da Luca Fiore, i “long” sulle azioni Enel e sull’oro non sono divenuti operativi mentre le operazioni, sempre al rialzo, sulle azioni Hermes e Leonardo hanno raggiunto i target (+11,2% e +7,13%).

La classifica generale registra il vantaggio dei trader con 11 operazioni a target contro 10 (2 carte a mercato per entrambe le squadre).

Cosa attendersi dalla puntata di oggi
Nella decima puntata dell’edizione 2024, la squadra dei Trader sarà formata da Tony Cioli Puviani e da Nicola Duranti mentre i due analisti saranno Jacopo Marini ed il conduttore Riccardo Designori.

I primi investiranno sul titolo Enel, sull’indice Dax e su due commodity, il petrolio in versione WTI e l’oro. Oro anche per gli analisti che punteranno anche sull’indice FTSE Mib e sulle azioni Italgas ed A2A.

L’appuntamento, come di consueto, è alle 17:30.

Chart PatternsTechnical IndicatorsTrend Analysis

BNP Paribas Investimenti
Sito: investimenti.bnpparibas.it/
Youtube: youtube.com/@InvestimentiBNPParibas
Facebook: InvestimentiBNPParibas
Ngoài ra, trên:

Thông báo miễn trừ trách nhiệm