XAUUSD triangolo in fase di completamento

É stato analizzato con la tecnica delle onde di Elliott l'ultimo impulso del Zig-Zag in onda E del triangolo cominciato a novembre 2015.

L'analisi con le onde di Elliott talvolta può prestarsi a numerose interpretazioni. Infatti, secondo numerose analisi tra quelle pubblicate in rete, l'onda E potrebbe essersi conclusa col massimo del 20/2 e quindi potrebbe già essere cominciata la fase ribassista dell'oro. Tali analisi (che chiamerò d'ora in poi analisi B), dal punto di vista delle regole di Elliott con cui sono state analizzate, sono esatte.

Tuttavia, pur essendo l'analisi B una chiave di lettura possibile, non la condivido per i seguenti motivi:

- qualora le analisi B fosse esatta, l'onda 4 dell'ultimo impulso (grado minore) sarebbe più corta nel tempo e nel prezzo dell'onda 2 dello stesso livello. Quest'ipotesi é plausibile secondo le regole ma scoraggiata secondo le linee guida.

- il triangolo in onda 4 coincide con un triangolo in onda B del USDOLLAR, che come sappiamo é correlato negativamente rispetto XAUUSD. Secondo un'altra analisi che ho pubblicato USDOLLAR dovrebbe rompere a ribasso;

- risulta molto interessante leggere il primo dei libri scritti da Bill Williams, in cui descrive come adoperare l'oscillatore " Awesome Oscillator" per analizzare gli impulsi. In breve secondo questa analisi, disponendo l'ipotetico impulso con un timeframe tale da risultare in circa 100 candele, al termine di onda 4 l'oscillatore deve andare a 0 (o in negativo, se l'impulso é rialzista).

- l'onda 4 terminerebbe al ritracciamento 0.382 di onda 3

Una ulteriore alternativa prevederebbe che l'onda 4 si stia sviluppando secondo un zig zag con triangolo in onda B. In quest'ipotesi il prezzo continuerebbe a diminuire ben oltre 1284 (il livello indicato come possibile stop loss).

Per questo motivo a mio avviso converrebbe:
- essere molto accorti a rischiare poco. Anche un rischio minimo (visto l'elevato rischio rendimento) darebbe un buon ritorno.
- aspettare inizio maggio prima di entrare long, vista la ciclicità con cui si stanno sviluppando i minimi del triangolo.
- annullare il rischio appena la posizione si muove sufficientemente in nostro favore.

Questa analisi non vuole incoraggiare nessuno a investire/tradare. Chi lo facesse deve essere consapevole che i propri capitali sono a rischio.


Bill Williams IndicatorsElliott WaveTriangle

Bài đăng liên quan

Thông báo miễn trừ trách nhiệm