La meravigliosa pinbar di novembre sul timeframe mensile ha dato inizio allo scenario di inversione, dopo che la price action si è spinta molto in alto e per vari motivi il prezzo del grano è arrivato a sfiorare gli 880, non i massimi storici, ma livelli comunque molto elevati.
---WEEKLY--- Impostazione palesemente ribassista anche sul timeframe settimanale, dopo che il prezzo ha sfiorato lo 0.618 di Fibonacci, la candela dell'ultima settimana di dicembre ha chiuso un engulfing bearish perfetto.
---DAILY--- Secondo me la configurazione grafica migliore e più d'effetto la possiamo osservare sul timeframe giornaliero, in cui abbiamo assistito alla formazione di un bel testa spalle che, rotta la neckline 1, ha portato il prezzo a toccare i minimi a 750, da questo livello è poi partito il ritracciamento di cui parlavo prima che è andato a retestare la suddetta neckline ed ha formato una seconda spalla destra che si è fermata esattamente sui livelli dell'altra. Da qui è partito un ulteriore swing ribassista innescato da un altro engulfing bearish perfetto avvenuto proprio sul collo del testa spalle. Il movimento di ritracciamento che ha portato alla formazione della seconda spalla ha di conseguenza creato il secondo punto per poter tracciare la neckline 2, violata giusto ieri con la chiusura della candela giornaliera a 746, quindi sotto i minimi disegnati precedentemente.
Da notare come il KST si trovi stabilmente sotto lo zero da diversi giorni. Se lo andiamo a controllare sul timeframe settimanale, la verde sta per incrociare al ribasso la rossa, quindi l'impostazione ribassista sta prendendo forza.
Operatività: tenuto conto della posizione dell'RSI-14, non escludo la possibilità che nei prossimi giorni partirà un ritracciamento che sicuramente porterà il prezzo a retestare la neckline 2. Tuttavia, come ripeto, l'impostazione short sembra ben avviata anche e soprattutto tenendo conto della stagionalità della materia prima in questione che vede proprio ora un periodo di ribasso che dovrebbe durare fino ai mesi di marzo-aprile.
Se volessi fare una previsione della profondità del ribasso, non escluderei la possibilità che il prezzo vada a toccare un livello compreso tra 600 e 650 che corrisponde alla misura testa-neckline 2.
Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.