BANCO BPM, come cogliere prossima probabile accelerazione long

Cập nhật
Buongiorno,

il titolo mostra un'interessante struttura che lascia presagire una imminente accelerazione di breve.

È utile tracciare un quadro più ampio perché è un caso in cui sembrano d'accordo sia il placido mensile, l'autorevole settimanale ed anche il più nervoso giornaliero.

Intanto diciamo che il titolo, come d'altra parte l'indice settoriale di appartenenza, è in chiaro trend rialzista.

Sul mensile le quotazioni stanno risalendo arrampicandosi sulla ema9, notoriamente media sulla quale gli appoggi vengono vissuti con apprensione ed in apnea.

Si tratta di un trend tanto ripido quanto instabile: è come pensare di portare a termine una maratona con un passo da mezzo fondo.

Il titolo nel mese di gennaio ha impiegato il tempo violando prima il minimo del mese precedente, testando la media e risalendo consegnandoci una bella candela bianca.

Nel mese in corso, invece, si è appena prodotta la violazione del massimo del mese precedente.

Il trend è vivo.

Sul settimanale, i corsi salgono invece sul più docile sentiero della sma20, sulla quale hanno rimbalzo a metà gennaio e sono ora in chiaro trend rialzista.

La settimana appena chiusa ha prodotto un nuovo appoggio sulla media con pronta ripartenza.

Sul giornaliero, tutto ciò detto si traduce in uno dei miei pattern preferiti: un testa e spalle.

In un quarto di volumi coerenti, siamo alla rottura della neck line in area 5,2.

Lo stop, in base ai gusti, sotto la testa, sotto spalla sinistra a 4,7 oppure a 4,8.

Sul target spenderei qualche considerazione.

Quello da manuale, proiettando l'altezza del pattern, è a 5,8 che vorrebbe dire anche nuovi massimi relativi.

Quello mio personale è a 5,4 cercando di appropriarmi del primo 30% del percorso (un 4% di guadagno) al quale è associato una probabilità di successo nettamente superiore rispetto al 12% del target canonico.

Si tratta di un'operatività che a ben vedere stride con i più comuni, che non significa per forza corretti in assoluto, principi di risk management.

Parliamo di trade in cui si cerca di guadagnare solo una frazione di quanto invece si rischia.

Sono concetti su cui mi propongo di ritornare magari con un post formativo.

È un tipo di operatività che uso ampiamente, su time frame veloci come M30, la cui durata si misura in minuti.

Come tale è difficilmente condivisibile attraverso la pubblicazione di analisi.

Tuttavia è la base del mio trading, operazioni in cui cerco di guadagnare 1 rischiando mediamente 3,5 con probabilità associate si due scenari, però, nettamente asimmetriche.

Tornando all'analisi, è molto probabile, che ricordo significa anche "non certo" cioè "guarda che potresti anche beccare un calcio negli stinchi", che il prezzo subisca un'accelerazione al rialzo alla rottura della neck line.

Ecco, il mio obbiettivo è quello di esserci dentro e riuscire a chiudere il trade in guadagno anche se poi il titolo ci ripensasse e dovesse tornare giù.

Riuscire cioè a prendere il mio pezzo di utile in un ambiente incerto dove magari altri traders sono ancora alle prese col dilemma se considerare convalidato il segnale del pattern.

Si tratta di un'operatività paragonabile a quella di quei migliaia di insetti che vivono la loro esistenza sotto le foglie di un sottobosco e dove l'esito delle loro azioni ha poco a che fare con quello che accade ai piani più alti o addirittura sulle fronde degli alberi delle quali probabilmente non conoscono neppure l'esistenza.

Si tratta di una filosofia ben precisa che presuppone l'aver sempre presente il concetto che non c'è nulla di certo ma piuttosto che tutto è più o meno probabile.

In questo c'è tutta la mia filosofia di trading in generale e di interpretazione dell'analisi tecnica, che non è una scienza, non si approccia con piglio ragioneristico, ne si pone in essa fiducia cieca.

Si tratta piuttosto di un'arte da interpretare.
Đóng lệnh: đạt mục tiêu
Chart PatternsTechnical IndicatorsTrend Analysis

Thông báo miễn trừ trách nhiệm