Boom del mercato del lavoro in Usa. Wall Street segna nuovi massimi.
Mercato obbligazionario tranquillo, noncurante dell’inflazione.
L’export cinese e’ tornato a correre, alla vigilia del Plenum del Partito.
Al via in Italia il collocamento del 4’ BTP Futura: prevista buona accoglienza.


Le Borse mondiali hanno festeggiano venerdi’ 5 il boom del mercato del lavoro Usa. Nel mese di ottobre sono stati creati 531 mila nuovi occupati, sopra le attese di 450 mila e ben piu’ dei 194 mila di settembre.

Trasporti, servizi, hotelleria e ristorazione, professioni artigianali hanno crescente bisogno di lavoratori. Il “reopening” post Pandemia ha significato 18,2 milioni di nuovi occupati nel settore “non agricolo” dai minimi di aprile 2020.

Il tasso di disoccupazione Usa, calcolato dall’Ufficio Governativo Conference Board, è scivolato in un solo mese dal 5,3% al 4,6%, ai minimi da marzo 2020, battendo le gia’ ottimistiche aspettative di 4,7% e scatenando la soddisfazione del Presidente Joe Biden su numerose piattaforme “social”.

Coerentemente ai dati, Wall Street ha chiuso la quinta settimana consecutiva di rialzo segnando nuovi record: Dow Jones +0,6%, S&P 500 +0,4% e Nasdaq +0,2%.
Anche in Europa prosegue il trend ascendente, col FtseMib italiano +1,0%, il Cac40 francese +0,8%, il Ftse100 britannico +0,4% ed il Dax40 tedesco +0,2%.

Insomma, l’inflazione sale ma non spaventa, e nonostante un consenso unanime sulla sua persistenza per qualche trimestre, lo scenario dei tassi di interesse resta testardamente benigno, favorito dalla convinzione delle maggiori Banche Centrali che la corsa al rialzo dei prezzi sia un fenomeno temporaneo.

Sul tema registriamo le dichiarazioni del Vicepresidente della Banca Centrale Europea, De Guindos: pur prevedendo che "senza dubbio l'inflazione rallenterà nel 2022", ha riconosciuto che la velocita’ del calo sarà più lenta di quanto originariamente stimato. In proposito, mercoledì 10 novembre sara’ interessante la lettura del dato sui prezzi al consumo (CPI) in Cina e negli Stati Uniti.

Scende ancora il rendimento dei Govies europei, con quello del Btp decennale italiano a +0,89%, con un calo di oltre 30bps nelle ultime 5 sedute (ore 12.00 CET).

Lo spread tra Btp 10 anni e omologo Bund tedeschi resta in area 115 bps, alla vigilia dell’importante collocamento da parte del Tesoro italiano, della 4’ emissione di Btp Futura, durata 12 anni, dedicata al pubblico “retail” ed in collocamento da oggi, 8 novembre fino a venerdì 12 novembre, salvo chiusura anticipata.

Resta basso e attorno ai minimi da fine settembre anche il rendimento del Treasury Usa a dieci anni, +1,48% (ore 12.00 CET), con lo spread di rendimento tra le scadenze a trent’anni e quelle a cinque anni a soli 80 bps, meta’ del valore di inizio anno, quando il chiaro delinearsi di uno scenario inflattivo aveva determinato un irripidimento della curva di tassi.

Dopo i cali della scorsa settimana, il prezzo del petrolio tenta il rimbalzo, col WTI (West Texas Intermediate) che scambia a 82,5 Dollari/barile, + 1,4% sulla chiusura di venerdì 5 novembre, quando era sceso al livello più basso da inizio ottobre.

Le quotazioni del greggio restano comunque elevate, sostenute dalla resistenza dell'Opec+ (Organizzazione dei 13 maggiori esportatori + partners) ad accelerare il piano di incrementi della produzione mensile oltre i 400.000 barili/giorno gia’ programmati.

India, Giappone, Stati Uniti ed altri Paesi sviluppati, molto dipendenti ed impattati dall’importazione di petrolio, hanno chiesto ad Opec+ di aumentare la disponibilita’ di greggio favorendo il raffreddamento dei prezzi. L’Amministrazione Usa ha addirittura propettato di utilizzare una "gamma completa di strumenti" per far scendere i prezzi del petrolio, oltre naturalmente a spingere sulla produzione interna.

Piuttosto ricco il fronte “macro” di questi giorni: venerdi’ 5 la produzione industriale in Germania a settembre, -1,1% mese su mese, ha deluso il consenso che stimava stabilita’; stessa musica per quella francese, -1,3%, sempre su base mensile a settembre.

La bilancia commerciale Cinese e’ in ottima salute, visto che le esportazioni in ottobre, +27%, hanno battuto le previsioni. Un ottimo viatico per il Sesto Plenum del Partito Comunista, la riunione plenaria preparatoria del prossimo Congresso, dal quale il Presidente Xi-Jinping potrebbe uscire con una conferma senza scadenza.

Martedì 9 importante appuntamento con l’indice di Zew sul sentiment degli imprenditori tedeschi, mercoledì 10 l’indice dei prezzi alla produzione in USA (PPI), giovedi’ 11 il GDP (Prodotto internno lordo) nel Regno Unito e la produzione industriale cinese.

Mattinata debole per le Borse dell’Asia-Pacifico: Nikkei giapponese -0,3%, Hang-Seng di Hong Kong -0,4%, Kospi coreano -0,7%. In lieve rialzo il CSI 300 di Shanghai&Shenzen.

Le borse europee chiudono la mattinata invariate (ore 12.30 CET) dopo i rialzi mediamente sopra il 2% della scorsa settimana. I futures su Wall Street antipano aperture “piatte”.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.


Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Thông báo miễn trừ trách nhiệm