Concludiamo questa settimana con l'analisi di EURCHF, analisi che è stata richiesta da un membro del progetto Mindfuless (link qui sotto).
Quindi, iniziamo.
Al solito, partiamo con un settimanale sotto mano. Su questo troviamo un chiaro trend rialzista, o meglio, un impulso rialzista, dopo un trend che sembrava essere ribassista (vedete il grafico nella copertina), abbiamo la rottura del doppio massimo, il retest dello stesso livello, convalidandolo così come supporto, minimi crescenti, e via con l'impulso rialzista.
Direi nulla di particolare.
Qui dovete chiedervi, posso fare qualcosa?
Ovvio che la risposta sia no, sia perché difetto non c'è nulla, sia perché siamo su un settimanale, e direi che è un po' ampio come timeframe per operare.
Inseriamo Ichimoku.
Nemmeno Ichimoku ci dice molto, anzi, c'è una certa lontananza dalle medie, quindi capiamo che i prezzi sono lontani dalla loro zona di equilibrio.
Scendiamo sul Daily.
Cosa potevamo aspettarci qui se non un trend pienamente rialzista? In verde ho evidenziato le zona di supporto dateci dalla Price Action, in rosso quelle di resistenza.
Attenzione però, perché la lontananza dei prezzi dalle medie Ichimoku comincia a farsi sentire, e qui, su un timeframe minore vediamo che si viene a formare un doppio massimo, simbolo di debolezza del rialzo, con possibilità di inversione. Vediamo come tutto combacia.
Inseriamo Ichimoku e vediamo se lui ci da qualche informazione in più.
Il grafico sembra diventare incasinato, ma credetemi, non lo è. Provate a seguirmi.
Considerazione numero 1. Vediamo come le zone di supporto e resistenza dateci dalla Price Action, possiamo trovarle con Ichimoku, e rappresentano perfettamente dei prolungamenti della Kijun, assurdo no?
Considerazione numero 2. Vediamo che i prezzi, dopo aver formato il primo massimo, hanno ritracciato fino alla Kijun e alla Tenkan, hanno rotto la Tenkan (quindi hanno dato segno del fatto che stessero perdendo la loro forza), e poi la Kijun, facendosi però tenere su dal prolungamento. Dopodiché i prezzi hanno ripreso la salita. Ora, dopo aver retestato il massimo, e non essere riusciti a romperlo, si sono riapprocciati alla linee, questa volta, però, molto più rapidamente.
Questo vuol dire che le linee non sono riuscite a tenere su i prezzi, di conseguenza non solo la forza rialzista sta pian piano svanendo, ma che forse c'è anche qualche intendo ribassista.
Vediamo se troviamo questi intenti sul H4, dove potremmo, eventualmente, tentare un'entrata.
Qui i prezzi, dopo aver formato un doppio minimo, iniziano un trend rialzista. Testano il massimo, lo rompono (ma ricordo che non ci interessa perché la rottura deve avvenire dal timeframe da cui proviene (in questo caso il Daily)), poi lo ri-rompono a ribasso, e iniziano a venire giù.
Creano un testa-spalle bruttissimo, ma non mi interessa, quello che mi interessa, e che mi dice anche questa figura di analisi tecnica, è il trend sta invertendo.
Vediamo infatti:
1) Un nuovo impulso che rompe il minimo precedente, che non è mai una cosa buona in un trend rialzista.
2) Una correzione all'interno della Killzone, ovvero la zona compresa fra il minimo precedente e il massimo.
3) Attenzione al numero tre, perché ci servirebbe un minimo già basso del precedente. In questo caso invece si forma un doppio minimo, quindi il trendi ribassista non è ancora confermato.
Ghi chú
Come al solito devo continuare nei commenti perché non ho abbastanza spazio :(
Dicevamo, che il trend ribassista non è ancora confermato, di conseguenza vediamo che i prezzi stanno ritracciando esattamente nella Killzone. C'è un po' di indecisione, insomma.
Guardate un po' cosa troviamo: un Gartley, già completato e già arrivato al primo target. Possibile che arrivi anche al secondo, quindi la mia idea è quella di aspettare che lo faccia, se lo farà, e poi eventualmente aspettare che non decida di retestare mi massimi, e andarne a creare un terzo.
Ghi chú
Vediamo che il primo target combacia esattamente con la Kijun e la SSB (strafiga sta cosa) e che il secondo è poco più sopra dell'appiattimento della Kijun, una zona di resistenza molto molto importante.
Un ordine limite in quella zona mi piacerebbe parecchio, ma è venerdì, quindi prima vedo come i prezzi si comportano, e poi agisco.
Se vi è piaciuta questa analisi lasciate un like, cosicché continui a farne di simili. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, e soprattutto date un occhio ai link qui sotto, potrebbero interessarvi :)
Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.