Il superamento di area 18.200 punti da parte dei prezzi del future italiano sull’ indice Ftse Mib 40 non cambia il quadro di fondo. Il mercato è ancora in laterale e, fino a prova contraria, ribassista.
Delle due ipotesi di comportamento del mercato italiano date la scorsa settimana (vedi articolo “Ftse Mib: due ipotesi”) si è realizzata la prima, ossia il rimbalzo dei prezzi verso l’ alto è continuato per andare a livelli superiori rispetto a 18.200 punti (Figura 1).
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.
Questo comportamento cambia il quadro di fondo, cioè quello di un mercato in laterale, ribassista e in fase di rimbalzo? No.
E’ abbastanza evidente che i prezzi sono in laterale (Figura 2)
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.
e altrettanto evidente che la configurazione è più consona ad un rimbalzo che ad un rialzo (Figura 3).
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.
E allora cosa fare? Mettersi al ribasso?
Assolutamente no. Ormai sapete come la pensiamo: MAI fare niente sulle opinioni e l’ analisi tecnica (l’ analisi tecnica senza probabilità è opinione) ma fare qualcosa solo conoscendo le probabilità.
Il ritenere di essere forse in fase di rimbalzo non ci ha infatti impedito di entrare, a inizio scorsa settimana, al rialzo.
Il “ritenere”, il “credere”, cosa che peraltro noi non facciamo, sono diversi dalla realtà. La realtà è che se c’è, come c’ è stato un segnale di acquisto su un titolo che presenta probabilità maggiore dell’ 80% di procurare un guadagno: si entra al rialzo su quel titolo. Sic et simpliciter.
L’ analisi tecnica tradizionale, quella che conoscono tutti e di cui qui stiamo parlando, però serve a non prendere perdite (ma non a prendere guadagni) troppo elevate, serve ad avere cautela, a non fare la cosa sbagliata al momento sbagliato.
Ecco perché scrivere che si è in un mercato che rimbalza e che non è rialzista fino a prova contraria può servire a chi abbia delle posizioni rialziste in perdita (e diverse persone le hanno) a non abbassare la guardia e a fare un piano contro la discesa.
Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.