zander81

Analisi Ciclica FTSEMIB MENSILE/TRIMESTRALE

TVC:FTMIB   Chỉ số Milano Italia Borsa
Oggi , complice un po’ di tempo a disposizione vorrei analizzare con un po’ più di calma il mercato nel breve , ed avanzare ipotesi a livello mensile/trimestrale , visti i movimenti registrati dai minimi a 21060 fino ad oggi.
Come evidenziato nelle giornate precedenti al momento tengo buone due centrature che differiscono , in modo particolare, nel ritmo che andrebbero a ricoprire in termini temporali.
Partiamo dal brevissimo , dato che nella giornata odierna, venerdì 1 aprile , abbiamo registrato un minimo in are 24900-25000 , come da attese.
Perché me lo aspettavo da giorni? Le due centrature evidenziate , con le sigle rispettivamente in nero e azzurro , battono con la chiusura di un ciclo importante sul minimo odierno.

Centratura siglata in azzurro:
Il mercato , sulla centratura in questione , vedrebbe un trimestrale partito dai minimi che gira a tre tempi , composto da tre t+1 da 18-20 gg ciascuno. Ogni t+1 , a sua volta , sarebbe composto da tre t-1 lunghi ibridi della durata di 50-60 ore l’uno. Il minimo odierno , registrando un t-2 negativo , ha tutte le carte in regola per la chiusura del t+1. Cosa devo aspettarmi ora ? dal minimo di oggi , o al massimo in formazione lunedì , deve partire un t-1 positivo , che confermerebbe un nuovo t+1 pena la caduta della centratura. In termini di medio significherebbe arrivare a fine maggio con un minimo di trimestrale. A che livello ? impossibile dirlo ora . Prendo le distanze da qualsiasi analista ciclico dichiari che questo trimestrale sia positivo o negativo a priori , l’analisi ciclica ,al momento, non ha le capacità di dare questa risposta, se non con percentuali molto basse di successo , e questo non è il mio metodo.

Centratura siglata in nero:
Qui prendo in considerazione solo il mensile per ora , che vedrebbe la sua struttura composta da 3 t e che ci porterebbe al suo minimo il 14 aprile a 28 barre giornaliere.
Per avere un nuovo t , devo avere almeno un t-2 positivo in partenza dai minimi odierni o in formazione.
Prezzi in questo caso per chiusura mensile ? anche qui mi avvalgo della facoltà di non rispondere. Troppo presto per dirlo.

Alla base di questo ragionamento cosa c’è di molto importante?
Il minimo odierno o in formazione lunedì (anche se l’odierno mi sembra già idoneo). Se venisse rotto successivamente , alle tempistiche sopra indicate, porterebbe negatività per entrambe le strutture in questione. Nel caso succedesse , potremo parlare di target in funzione al tempo , non prima. Dirlo oggi è da fenomeni si , ma da baraccone, parliamoci chiaro.

Discriminante tra le due ? il tempo , in caso di rottura dei vincoli suddetti.
Come dicevo , il ritmo è tutto e ti permette poi di ragionare su posizioni , eventualmente multiday, quindi senza fretta valuteremo la migliore ipotesi , o nel caso , ne faremo un’altra se vedremo che queste non battono i ritmi giusti nel tempo.

INVERSO:
Abbiamo un minimo inverso importante a 25500, andato a toccare il 0.618 di fibonacci di tutto il movimento del trimestrale inverso. Potrebbe bastare così , un t inverso positivo prima e un t+1 poi , accompagnati per altro dalla rottura dei minimi indice odierni , vedrebbero partito per certo il secondo t+3 inverso dai massimi a 25500.

Non ci resta che aspettare l’evolversi delle prossime giornate e seguire con calma e concentrazione l’andamento dei prezzi in funzione ai vincoli in formazione.
Buon weekend a tutti , spero di esser stato sufficientemente chiaro.

Thông báo miễn trừ trách nhiệm

Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.