“Signori e signori venghino che lo spettacolo sta per iniziare!”
Proprio così: tutto fa presagire che il movimento, quello con la M maiuscola sia in procinto di partire.
Questo perché le forze della domanda e dell’ offerta si stanno confrontando tra scelta del rialzo e scelta del ribasso e quando questo accade, quando una delle due perde la presa, l’ energia si riversa prepotente verso la direzione opposta.
Abbiamo quindi, allo stato attuale, prima che gli equilibri cessino, motivi parimenti nobili e convincenti sia a favore del rialzo sia a favore del ribasso.
A favore del rialzo ci sono alcuni gap evidenti, una conformazione a testa e spalle rovesciato e una partenza “in strappo” al ribasso recente, da 21.300 punti, che graficamente non convince (Figura 1).
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico giornaliero.
A favore del ribasso vi sono alcuni gap più in basso, lo stesso testa e spalle rovesciato, che può anche essere negato e un trend primario che dal 2018 è ancora, ad oggi, ribassista (Figura 2)
Figura 2. Future FtseMib40 – grafico giornaliero.
Quindi è proprio a questa fase che occorre guardare per cercare quello squilibrio che faccia pendere la bilancia da una parte e crei il trend “dei miracoli” (in quanto le variazioni sono potenzialmente esplosive).
La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
*Fabio Pioli, trader, analista finanziario e Fondatore di CFI
Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.