Finite le scadenze tecniche i prezzi sono liberi di oscillare. Vediamo insieme in quel direzione e quando partirà l’ inevitabile trend.
Ora che è terminato il periodo di scadenze tecniche (le cosiddette “tre streghe”) relativo al terzo trimestre dell’ anno, i prezzi per il mercato italiano escono da un contesto di inibizione ed entrano in una situazione più normale, in cui può partire un trend.
Ma da che parte?
L’ analisi tecnica non dovrebbe nutrire dubbi: al ribasso.
Infatti, se il conteggio che facciamo è corretto, dovremmo essere in onda 2 di 3 o addirittura in onda 3 di 3. Nel primo caso ci prepariamo a partire al ribasso; nel secondo caso siamo già partiti al ribasso e ci prepariamo ad accelerare (Figura 1).
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.
L’ analisi tecnica dice un’ altra cosa importante: questa ipotesi ha un livello di negazione che è 23.190 (il vecchio 23900). In altre parole sopra 23.190 questa ipotesi ribassiste non risulterebbe più valida e si potrebbe iniziare a parlare di mercato rialzista (Figura 2).
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.
Cosa farsene di tutte queste informazioni? Beh, sicuramente possono essere utili per evitare di incappare in un tracollo da una parte e dall’ altra, ad avere stop-loss validi se invece si desidera fare short.
Certo che l’ affidabilità matematica è un’ altra cosa.. Ed è quella che ci ha permesso di individuare un bello short su ENI già due settimane fa. Adesso abbiamo un’ altra strategia a probabilità >90% su un altro titolo ma non la riveleremo alle grosse banche.
Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.