CosimoCalabrese

BUY T-Note 10y / Bund - Analisi Macro

Giá lên
CosimoCalabrese Cập nhật   
CBOT:ZN1!   Hợp đồng tương lai T-Note 10 năm
Nelle sessioni di agosto i governativi USA e Europa hanno ritracciato parte del rally di giugno/luglio dopo che la mancata escalation militare tra Cina e USA con il viaggio della Pelosi ha aperto nuovamente la strada al ribasso, alimentata poi dai forti NFPs negli USA e inflazione UK che ha raggiunto la double digit.

Le curve dei tassi prezzano ora aspettative di rialzo dei tassi ufficiali più aggressive, proprio ora che i principali leading indicatori (indici small business US, initial jobless claims, FED surveys), il rialzo del prezzo del gas e la siccità in Europa, l'indice di global supply chain pressure descrivono uno scenario di maggiore equilibrio tra domanda e offerta che spingerebbe le banche centrali a rivedere le proprie stime di inflazione e fermare il ciclo di tightening.

I tassi USA e Europa pare invece che stiano dando nuovamente centralità al tema (attuale) dell'inflazione lasciando in secondo piano tema (futuro) della recessione.
Cio' perché il mercato sta dando troppo peso a dati lagging come il tasso di disoccupazione, i NFPs o a dati presenti come gli indici dei prezzi. Questi ultimi non danno nessuna idea di come evolverà la situazione in futuro.

Ma se è vero che gli asset finanziari siano anticipatori dei futuri sviluppi economici perché mai stanno ora trascurando lo scenario (probabilissimo) di rallentamento economico e inflazione calante?

Se tale scenario diventasse nuovamente la narrativa dominante, mi aspetterei di vedere repricing delle curve ed in particolare steepeninge rally della backend.
Gli asset più rischiosi come equity e credito confermerebbero il bear market rally e valute come JPY e EUR dovrebbero rafforzarsi vs USD.
Bình luận:
Gli asset più rischiosi come equity e credito confermerebbero il market rally e valute come JPY e EUR dovrebbero rafforzarsi vs USD.*
Bình luận:
PMI surveys (Francia, Germania,UK, Eurozone, USA) + Richmond Fed Manufactoring Index + New Home Sales Chg mom confermano un quadro di rallentamento economico che dovrebbe favorire i govies. A cio si aggiunge il messaggio dovish di Panetta il quale sottolinea che il rischio di recessione è salito e le pressioni inflazionistiche potrebbero scendere in un contesto del genere - possibile quindi un aggiustamento della politica monetaria.
I dati di oggi confermano la mia view positiva su Treasury10y e Bund tedesco.

Thông báo miễn trừ trách nhiệm

Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.