Nell'idea condivisa sopra, ho spiegato i motivi per cui i movimenti a cui abbiamo assistito costituiscono un pericolo in quanto diversi grossi attori del mercato stanno operando in senso inverso rispetto ai movimenti del mercato stesso.
Il top che si sta formando risulta pericoloso poiché frutto di molta speculazione, pertanto non adeguatamente sostenuto da chi ha la liquidità per farlo.
Questo purtroppo non significa che il top sia necessariamente attorno al livello 64k, anche perché BTC sul CME (dove operano i professionisti statunitensi) ha già raggiunto i 65k e ritestato più volte i 64k. E' dunque probabile in mia visione un higher high. Da quel punto si aprirà probabilmente un bivio tra la continuazione e un ritraccio prima di una eventuale prosecuzione.
Notiamo inoltre che gli Istituzionali/Asset Manager, al martedì 27 Febbraio, hanno aperto +277 contratti short portandoli a 311, segnalando una loro gestione del rischio tramite hedging delle posizioni speculative.
Dal lato puramente tecnico, potremmo stare formando un nuovo pattern di accumulazione per chiudere il gioco con un'ulteriore, a priori inaspettata e improvvisa, leg up fino alla zona di liquidità dove sono concentrati molti ordini degli smart money in distribuzione, ossia 70-72k (gli ordini sono spalmati in un range che va dai 70 ai 75k).
Inutile specificare che andare in ATH prima dell'halving sia un evento eccezionale, non però così estremo come si potrebbe supporre per via dell'ingresso degli ETF nel mondo crypto.