Le Borse mondiali ripiegano dai massimi: soffrono la variante Delta.
La situazione afgana complica la prospettiva geopolitica.
La tecnologia cinese soffre l’interventismo del governo.
Si conferma il ritorno di interesse per le criptovalute: Bitcoin a 46.800 USD.
Ieri, 16 agosto, le borse Europee, al contrario di Wall Street, hanno mancato un nuovo rialzo, dopo i record della settimana passata. Il Ftse Mib italiano ha perso il -0,76%, il Dax30 tedesco il -0,32%, ed il CAC40 francese il -0,83%.
La pressione venditrice ha riguardato soprattutto i comparti delle vendite al dettaglio, degli energetici e delle materie prime, ed e’ stata “ispirata” dai deludenti dati macroeconomici cinesi, dove le nuove misure di contrasto alla pandemia e le alluvioni hanno impattato negativamente sulla crescita economica di diverse regioni.
A questo si aggiungono le crescenti preoccupazioni per il diffondersi della “variante Delta” in in tutte le aree del Globo e la difficile situazione in Afghanistan, dove il controllo del territorio e del potere politico sono rapidamente tornati ai talebani.
A Wall Street, dopo un avvio di seduta negativo innescato da coronavirus, calo della fiducia dei consumatori ed un brutto indice della manifattura nell’area di New York, l’indice S&P500 ha comunque chiuso positivo per il quinto giorno consecutivo, +0,26%, toccando un ulteriore nuovo massimo.
Vale la pena di ricordare che la pubblicazione delle trimestrali si avvia trionfalmente alla conclusione, con l'87% delle aziende che ha battuto le stime (fonte Bloomberg). Tra gli altri indici Usa, segnaliamo Dow Jones a +0.1% e Nasdaq -0.2%, con volumi scambiati in forte aumento rispetto ai giorni scorsi.
Nonostante sia un periodo di vacanze estive, si registra un inusuale numero di cessioni/acquisizioni in Europa. Il gruppo francese Faurecia, colosso della componentistica auto, acquisterà la tedesca Hella, specializzata in gruppi ottici (fari e fanali), valorizzandola ben Eur 6,7 miliardi. Exor (famiglia Agnelli) e’ il primo azionista di Faurecia col 5% circa.
Il Gruppo Minerario britannico BHP (+9% in apertura) ha intanto confermato la sua uscita dal business petrolifero con la cessione a Woodside Petroleum delle attivita’ di estrazione.
In negativo, segnaliamo come la “tecnologia” continui ad essere negativamente impattata dal crescente interventismo regolatorio del Governo cinese su applicazioni, e-commerce, videogames, ed ora anche sui sistemi di guida autonoma delle automobili.
Cio’ si deve ad un incidente mortale occorso ad un veicolo prodotto da NIO (-6% ieri), costruttore di auto elettriche “premium”, e logico concorrente di Tesla (-4%).
Non smette di stupire la discesa del rendimento del Treasury decennale USA, calato a +1,23% (ore 12.30 CET), complici il quadro macro Usa e cinese in rallentamento. A tal proposito c’e’ grande attesa per la pubblicazione dei dati sulle vendite al dettaglio in Usa in luglio, previste in calo rispetto agli esuberanti mesi precedenti.
Molto alta anche l’attenzione sulle future mosse della Federal Reserve (Banca Centrale Usa), che mercoledi’ 18 pubblichera’ i verbali dell’ultima riunione del comitato di politica monetaria (Fomc), che potrebbero alimentare speculazioni sul possibile rallentamento degli acquisti di obbligazioni da parte della Fed nei primi mesi del 2022.
Sono soprattutto i timori di un’ulteriore stretta regolatoria di Pechino ad impattare sui listini asiatici stamane, 17 agosto. L’Indice Hang Seng di Hong Kong ha perso oltre il -2%, mentre in Giappone, dove il Governo valuta l’allargamento delle misure restrittive ad altre prefetture, l'indice Nikkei ha ceduto il -0,36% ed Topix il -0,44%.
Mattinata debole per le Borse europee che oggi, 17 agosto, perdono in media -0,45% (ore 13.00 CET). E’ stato dunque ignorato il buon dato di Pil (Prodotto interno lordo) destagionalizzato dell’area Euro che, nel secondo trimestre 2021, e’ aumentato del 2% rispetto al trimestre precedente (stima flash di Eurostat, Ufficio statistico dell'Unione Europea).
Rispetto allo stesso trimestre 2021, il Pil destagionalizzato è aumentato del +13,6%, col rimbalzo piu’ forte nel trimestre registrato da Spagna, +2,8%, e Italia +2,7%.
Il contesto di incertezza incide in negativo sul prezzo del petrolio: stamane, 17 agosto, il Wti (West Texas intermediate) perde il -0,7% a 66,8 Dollari/barile. Al tempo stesso sembra sostenere il cambio del Dollaro Usa, 1,1767 vs Euro (ore 13.00 CET).
Prosegue il revival delle criptovalute, col Bitcoin a 46.800 Dollari (vedere grafico).
Sul versante del reddito fisso prosegue la fase di straordinaria calma: lo spread tra BTP decennali italiani e gli omologhi Bund tedeschi e' indicato a 104 bps, col rendimento del decennale italiano a +0,55% e quello tedesco a -0,49%.
Ricordiamo che oggi, negli Stati Uniti, oltre ai dati sulle vendite al dettaglio, sarannp pubblicati quelli sulla produzione industriale di luglio e sulle scorte di magazzino di giugno.
Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.