“IIl solo obiettivo del Trading non è di provare che eravate nel giusto ma di sentire suonare il campanello degli incassi."
Marty Schwartz
Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è salito del +0,18%. Nel momento in cui scrivo questa analisi i futures statunitensi sono negativi: Nasdaq -0,08%, per il Dow Jones -0,11% e per l’S&P 500 -0,07% circa.
Perché il mercato ha chiuso positivo nell’ultima sessione a Wall Street?
• Le azioni a Wall Street ieri sono salite con un rialzo limitato dentro il mezzo punto percentuale. Tutti e tre i maggiori indici americani, l'S&P 500, il Dow Jones Industrials e il Nasdaq 100 hanno raggiunto nuovi massimi storici. Grazie ai forti risultati trimestrali del Q3 e all'ottimismo nelle prospettive economiche i mercati sono tornati e hanno superato tutti i massimi. I risultati del Q3 delle aziende statunitensi sono molto solidi, l'82% delle 280 società dell'S&P 500 che hanno già presentato i loro utili hanno battuto le stime. Ad alimentare ulteriormente la fiducia in questo momento sui mercati domenica c'è stata anche la dichiarazione della segretaria del Tesoro Yellen. La Yellen ha espresso fiducia nelle prospettive economiche degli Stati Uniti, sulla base che quando i programmi economici a lungo termine che il presidente Biden sta tentando di fare approvare riusciranno a rafforzare ulteriormente il recupero dalla pandemia di covid.
• I dati economici statunitensi sono stati letti sia positivamente che negativamente dal mercato nell'ultima sessione. I dati economici statunitensi che sono stati letti positivamente sono stati quelli dell'indice ISM manifatturiero statunitense di ottobre che è sceso di -0,3 a 60,8, dato più forte delle aspettative che erano attese per 60,5. Al contrario i dati economici statunitensi che sono stati letti negativamente dal mercato azionario sono stati la spesa edilizia di settembre che è scesa inaspettatamente del -0,5% m/m, dato più debole delle aspettative di +0,3% m/m e il calo maggiore negli ultimi 7 mesi.
• I mercati americani ieri hanno anche ricevuto il sostegno di un rally di riporto dell'indice Euro Stoxx 50 che ha raggiunto il massimo degli ultimi 13 anni. Anche in Europa i forti risultati trimestrali delle aziende sostengono i titoli europei. Quasi il 70% dei titoli europei che hanno già presentato gli utili del terzo trimestre hanno battuto le stime. Rispetto questa mattina il valore delle azioni europee è sceso scese leggermente quando è uscito il dato sulle vendite al dettaglio tedesche di settembre scese inaspettatamente del -2,5% m/m, valori più deboli delle aspettative di +0,4% m/m.
• Quello che preoccupa a Wall Street invece è la preoccupazione per il rallentamento della dinamica economica in Cina, che potrebbe trascinare le prospettive di crescita globale verso il basso. Il PMI manifatturiero cinese di ottobre è sceso inaspettatamente di -0,4 a 49,2, dato più debole delle aspettative di 49,7 e il ritmo più ripido di contrazione in 20 mesi.
• Vediamo adesso insieme, cosa hanno fatto ieri alcuni titoli rappresentativi per l'intero mercato.
• Franklin Resources ha chiuso in rialzo di oltre +11%, miglior titolo nello S&P 500. notizia che ha fatto infiammare i mercati è stata l'acquisizione di Lexington Partners per 1,75 miliardi di dollari per espandersi nel private equity.
• Tesla ha chiuso in rialzo di oltre il +8% ieri chiudendo sul nuovo record storico e miglior nel Nasdaq 100. Tesla continua a salire grazie al carry-over (mercato di riporto, ho già spiegato l'effetto in altre analisi precedenti leggi lì il significato o se non ti è chiaro scrivimi per avere delucidazioni) positivo della scorsa settimana. Tesla nella passata settimana ha riportato forti risultati sull utili trimestrali e ha annunciato un ordine di 100.000 veicoli dalla società di noleggio auto Hertz Global Holdings.
• Tesla adesso vale $1.208,59, Questo è uno dei titoli in cui sono entrato nel portafoglio "Best Brands USA" performance di portafoglio +60,50% nel 2021.
• Ho indicato il mio acquisto il 22/09 a $739.83. • La chiusura di ieri sera è stata $1.208.59. • LA PERFORMANCE AD OGGI è +59.50% • Performance ottenuta in 28 giorni di trade. • Best Brands (La mia personale selezione di 34 titoli dei tre principali indici USA per i quali tutti i giorni pubblico il mio livello di ingresso se sono fuori oppure il mio livello di uscita se sono già dentro al titolo). Questo portafoglio si rivolge a titoli a grande capitalizzazione che offrono una maggiore resistenza alla volatilità rispetto alle small cap, ma hanno un potenziale di crescita relativamente forte. Azioni suggerite da detenere in portafoglio 12-15. Numero medio operazioni mensili 22/24.
• Ho realizzato ieri un +50% vendendo la metà della posizione e per il momento mantengo l'altro 50% della posizione.
• Conoscere un titolo ed una resistenza sono però solo il 50% del lavoro da fare.
• L’altro 50% consiste in come gestire il trading, diversamente da altre strategie che piazzano il target sopra la linea del mercato, la mia strategia prevede di non uscire ma di alzare lo stop (o take profit) ulteriormente avvicinandomi alla linea di mercato sempre più ma sempre attendista rispetto all’uscita. La mia strategia prevede un inseguimento del titolo con una velocità algoritmica di allineamento dello stop/take profit costantemente in aumento per catturare il massimo del rialzo cercando però di non uscire prematuramente da trade fruttuosi.
• Il continuo aumento del prezzo del petrolio sta spingendo a rialzo i settori di produzione energetica alternativa. I titoli del settore Solar sono aumentati e hanno fornito supporto all'intero mercato. Renesola ha chiuso in rialzo di oltre il +6%. Sunworks ha chiuso in rialzo di oltre il +3%.
• Il titolo Jinkosolar Holding (JKS) dove ho una performance del +41,34% come il titolo Sunpower Corp (SPWR) dove ho una performance del +28,03% fanno parte del portafoglio “Progetto “ONE SHOT” SETTORe SOLAR, che in questo momento ha 11 progetti su 15 in positivo, cioè il 73,33% del totale. In un progetto di medio-lungo periodo ogni valore sopra il 60 è da considerare positivo. Qui sotto la votazione sintetica delle performance:
• 60% o più "Lodevole"
• 70% o più "Distinto"
• 80% o più "Ottimo/Il migliore della sua categoria"
• 90% o più "Capolavoro/Ineguagliabile"
Questa strategia unisce come è facile intuire una grandissima diversificazione e quindi prudenza con un rendimento straordinario. Provate a confrontare con il vostro consulente finanziario quale è il vostro rendimento con lui nel PAC che state facendo. Cito il PAC perché è indicato dai consulenti come il metodo più sicuro di proteggere il capitale nell’investimento azionario di lungo periodo.
• La mia strategia sui titoli di medio/lungo denominata “One Shot” mi ha fatto entrare sui titoli SETTORE SOLAR in giugno durante un momento di forte pullback di questo settore. In questo investimento faccio entrate di posizione in un settore diverso ogni mese e poi mantengo la posizione mediamente per un periodo medio di 12/15 mesi senza movimentarla. Ogni mese entro su un settore particolarmente penalizzato nel quale il mio trading system intravede una forte opportunità di rialzo. La mia strategia è sviluppata in 30 anni di trading è inclusa nel mio metodo operativo.
• In questi giorni ho presentato il PROGETTO One-Shot di ottobre. Nel progetto 5 titoli con la potenzialità di performance del 100% entro ottobre 2022. Ho scelto questi titoli a cui dedicherò una piccola parte del mio capitale come faccio ogni mese con i vari progetti One Shot.
• Tutti e 5 di questi titoli hanno catalizzatori che ritengo possano contribuire a forti guadagni nel corso del prossimo anno. ho utilizzato il mio Trading system e poi ho scelto il meglio. Ognuno dei cinque titoli ha qualità uniche che lo rendono un candidato per far parte di questo ridotto club. Tutti provengono da diversi settori, e questo offre una completa diversificazione. In questo momento questi titoli non sono assolutamente al centro dell'attenzione della maggior parte degli analisti e dei trader di Wall Street. Questo e l'assioma basilare per i miei acquisti One Shot. Ricordate John Templeton: I mercati “toro” nascono dal pessimismo, crescono con lo scetticismo, maturano nell’ottimismo e muoiono nell’euforia. Il periodo di massimo pessimismo è il migliore per comprare e il periodo di massimo ottimismo è il migliore per vendere.
Cosa invece non ha aiutato il mercato nell’ultima sessione?
• Aon Plc ha chiuso in calo di oltre il -4% ieri, peggior titolo nello S&P 500. La notizia che ha spaventato gli investitori è stata che la banca d'affari Wells Fargo Securities ha declassato il titolo a equal-weight da overweight, tagliando la valutazione. • CrowdStrike Holdings ha chiuso in calo di oltre il -4%, peggior titolo nel Nasdaq 100, il calo è stato causato dalla notizia che la banca d'affari BTIG LLC ha tagliato la sua raccomandazione sullo stock a neutral da buy.
Nuovi massimi delle borse sulla Luna. Cosa farò oggi.
La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
• Sembra che novembre abbia raccolto il testimone passato da ottobre continuando con la stessa impostazione. I tre principali indici che hanno segnato un nuovo Record Storico! Invito comunque non rilassarci troppo pronto, la settimana che sta per iniziare sarà una settimana molto impegnativa e ricca di eventi con molti altri report sugli utili, una cascata di dati economici e e per non farci mancare nulla anche una riunione della Fed. Il NASDAQ oggi riaprirà da 15.595,92, il Dow oggi riaprirà da 35.913,84 e l'S&P oggi riaprirà da 4613,67. Tutti e tre gli indici avevano fatto i massimi storici con la chiusura di venerdì e hanno continuato raggiungendo nuovi massimi lunedì. I mercati azionari sono reduci da un fantastico ottobre, che ha visto l'S&P salire del +6,9% realizzando la sua migliore performance mensile del 2021. Il NASDAQ è salito del +7,3% (migliore performance mensile del 2021) e il Dow è salito solo (si fa per dire) del +5,8%.
• La stagione dei guadagni continua, dato che siamo solo circa a metà strada. Ci sono ancora ben oltre 1.000 report in arrivo questa settimana! La reporting season è stata impressionante finora e ha calmato e il momento gli investitori più nervosi. Il dato su cui può presterò particolare attenzione in questa prima settimana del mese è l'indice ISM Manufacturing che è arrivato a 60.8 in ottobre. Il dato era stato migliore delle aspettative di 60,3 ma un po' al di sotto del bel 61,1 di settembre. Non dimentichiamoci che il valore soglia di 50 è quello che suggerisce l'espansione.
• Comunque, il dato economico più importante della settimana sarà come al solito quello riguardante la situazione dell'occupazione del governo che sarà comunicato venerdì.
• Per non farci mancare nulla oltre agli utili e i dati sull'occupazione, questa settimana avremo anche una riunione di due giorni della Fed, martedì e mercoledì. Mi aspetto che il presidente Jerome Powell & Friends annuncino finalmente i piani per ridimensionare i 120 miliardi di dollari di acquisti mensili di asset. Sono anche curioso di ascoltare con attenzione anche le opinioni del Comitato sull'aumento dell'inflazione e le sfide che la catena di approvvigionamento sta creando ai produttori. Quindi non c'è tempo di rilassarsi, allacciamoci le cinture di sicurezza… potrebbe essere una settimana esagerata sul mercato.
• Concludo con la mia solita domanda riflessione ai miei lettori: Avete chiaro come muovervi adesso nel mercato azionario? Quali settori privilegerete nei vostri acquisti? Adesso la mia posizione sugli indici è la seguente:
Nasdaq 100 Long, Dow Jones Industrial Long, S&P 500 ancora Long. Euro Stoxx 50 e Ftse Mib Long.
• Mi piacerebbe leggere sotto la mia analisi le vostre opinioni.
La mia notizia per voi è che se volete fare quello che faccio io nel mercato adesso potete farlo con facilità nell'area riservata dei miei abbonati sono presenti 12 canali. Questi canali fanno parte di diversi abbonamenti. Ho cercato di creare differenti abbonamenti per venire incontro alle diverse tipologie di traders. Ci sono aree geografiche diverse con orari di operatività differenti, portafogli nei quali si fanno più operazioni e portafogli nei quali se ne fanno di meno. Portafogli nei quali è possibile operare sia Long che Short ed altri dove opero solo Long. Portafogli dove si è più liberi di avere discrezionalità e portafogli dove io indico anche il peso specifico di ogni titolo e quindi dove il copy trading è completo. Scegli il portafoglio più adatto alla tua personalità di trader!
• Ad esempio: Portafoglio Azioni Italia e Usa. Questo portafoglio è diviso in 6 sotto-portafogli. Tre di questi sono dedicati all'area geografica Italia. • Mib 40 (I 40 titoli del maggiore indice italiano per i quali tutti i giorni pubblico il mio livello di ingresso se sono fuori oppure il mio livello di uscita se sono già dentro al titolo). Questo portafoglio si rivolge a titoli a grande capitalizzazione che offrono una maggiore resistenza alla volatilità rispetto alle small cap, ma hanno un potenziale di crescita relativamente forte. Azioni suggerite da detenere in portafoglio 12-15. Numero medio operazioni mensili 22/24.
• Numero 1 oggi in Italia (Ogni giorno indico il titolo che secondo me è il migliore acquisto che faccio sul mercato italiano). L'algoritmo del mio trading system seleziona tra migliaia di aziende 1 solo performer ad alto potenziale ogni giorno. Numero medio operazioni mensili 8/10. Troverà il livello di uscita di questo titolo rispettivamente su Mib 40 se il titolo appartiene al Mib 40 oppure su Tutti le recenti numeri 1 Italia.
• Tutti le recenti numeri 1 Italia (Seguo in questo portafoglio i titoli che sono stati il titolo numero 1 del giorno nel mercato italiano dal giorno successivo per circa altri trenta giorni). Questo portafoglio si rivolge alle small cap che offrono una maggiore volatilità rispetto ai titoli a grande capitalizzazione e mira a sfruttare il meglio di queste società. Azioni suggerite da detenere in portafoglio 12-15. Numero medio operazioni mensili 22/24. Come entro nel titolo? Come gestisco il trade? Come esco dal titolo? Tutto ciò che devi sapere lo trovi qui sotto. L'ingresso del titolo acquistato viene indicato sul canale e l'acquisto va fatto in chiusura o al raggiungimento di un livello indicato. La vendita del titolo viene indicata sul canale e la vendita va fatta in chiusura o al raggiungimento di un livello indicato. Non iniziare a copiare il mio trading se non hai letto attentamente la mia strategia!!!
I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:
• L’S&P 500 è salito di 8,29 punti a 4.613,68 per un +0,18%. Nuovo record storico. • Il Dow Jones è salito di 94,28 punti a 35.913,85 per un +0,26%. Il record storico è stato stabilito il 26 ottobre. • Il Nasdaq 100 ha guadagnato 54,81 punti, o +0,35%, a 15.905,28. Nuovo record storico.
L’indice Russell 2000 rappresentativo delle small-cap ha guadagnato il +2,66%, adesso vale 2.358,38. Il rendimento del Treasury a 10 anni, che influenza direttamente i tassi di interesse sui mutui e altri prestiti al consumo, ha chiuso a 1,556% dall’1,598% del giorno precedente.
Il valore dell’oro dal minimo di marzo di 1680$ dollari l’oncia ha guadagnato 112$ ed adesso si attesta sui $1.792 dollari.
Il prezzo del Future greggio americano WTI è salito di 0,09 dollari stamattina e in questo momento quota 84,09 dollari al barile.
L'indice di volatilità VIX S&P 500 ha chiuso a 16,47. Il VIX è ritornato verso la parte bassa del range recente delimitato dal massimo di metà luglio di 25.09 e il minimo di fine giugno di 14.10.
L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati
Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.