Un calo del-3% in due giorni per l'S&P sarà sufficiente ad innescare un rimbalzo?
A Wall Street si dice: “Si compra due di tutto, e alla fine si ha uno zoo. La diversificazione è una protezione contro l’ignoranza. Non ha molto senso per coloro i quali sanno cosa stanno facendo." Warren Buffett
La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi. Anche ieri come lunedì i tre indici principali americani sono scesi per la seconda volta consecutiva. Continua il difficile inizio dell'ultimo mese del 2022. Il NASDAQ ha perso il -2%. il Dow è sceso del -1,03%. L’ S&P è ora su una serie negativa di quattro giorni, ha perso il -1,44% e ha chiuso a 3941,26 punti. Questi cali si aggiungono a quelli di oltre il -1% di lunedì.
Il recente cambio di umore degli investi-tori è dovuto al timore che le speranze di una Fed più moderata possano essere nuovamente deluse dopo i dati migliori del previsto (posti di lavoro, servizi ISM) degli ultimi giorni.
Il rapporto sull'occupazione di venerdì 2 ha mostrato non solo un mercato del lavoro più forte del previsto, ma anche una crescita dei salari superiore alle attese. Il mercato teme che quest'ultimo tipo di inflazione sia ancora più difficile da contenere. Per quanto riguarda la giornata di ieri, il mercato ha dovuto fare i conti con i commenti negativi sull'economia espressi da diversi politici e dirigenti bancari in occasione di una conferenza finanziaria, ed anche per comunicazioni di alcune aziende che hanno annunciato tagli di posti di lavoro.
Non c'è da stupirsi che i timori di una recessione emergano dopo un po che erano messi in secondo piano durante i primi due mesi forti del quarto trimestre. Aggiungo che non aiutano il mercato le regolari notizie di CEO che annunciano licenziamenti e minori assunzioni. Sul piano della Fed, questa è una buona notizia. Per rallentare l'inflazione è necessario rallentare l'economia. Ma quando si legge un titolo che parla di licenziamenti è un po’ innaturale pensare che si voglia investire nell'economia.
Rubrica ”L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.
E questo è il problema siamo in mezzo al fiume, con il report CPI e l'ultima riunione della Fed dell'anno a una settimana di distanza, il trading rimarrà incerto in attesa di chiarezza. Non vedo all'orizzonte molti eventi in grado di movimentare il mercato oggi, ma ho la speranza che un calo di oltre il -3% in due giorni per l'S&P sarà sufficiente ad innescare un rimbalzo.
Per continuare a capire, che il mercato va seguito conoscendo i dati io tutti i giorni vi anticipo ciò che influenzerà il mercato e poi commento ciò che è accaduto. Questo nel tempo mi auguro vi creerà la mia stessa sensibilità e contribuirà moltissimo ai risultati che sperate di ottenere con il vostro trading.
Se leggi quotidianamente la mia analisi e sei interessato a pormi domande direttamente sul mio trading contattami.
Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.