Wall Street, in rialzo, si prepara al dato di inflazione USA di dicembre!
Borse europee consolidano i progressi 2023, attendendo dati incoraggianti.
Segnali di recupero in Asia, Cina compresa, ma sono da confermare.
Via libera a EFT cash su Bitcoin negli Usa: news positiva per le cryptovalute.


I mercati sono in attesa che oggi pomeriggio, 11 gennaio, sia pubblicato il dato sull’inflazione Usa a Dicembre: da esso dipenderanno, in buona misura, le prossime mosse di politica monetaria della Banca centrale Americana (Federal Reserve-FED).

Le Borse eruopee ieri sono rimaste quasi invariate: Milano +0,14%, Francoforte +0,01%, Parigi -0,01%, Madrid +0,07%, Amsterdam -0,33%, Londra -0,42%.

Anche Wall Street e’ in attesa di dati utili per prepararsi alla prospettiva di “easing monetario”, stimandone la possibile tempistica, ma oltre che su quelli macroeconomici dovra’ interpretare i risultati trimestrali (4’ trimestre 2023) delle societa’ quotate, in uscita da venerdi’ 12. Le chiusure di ieri hanno segnato discreti progressi: Dow Jones +0,45%, S&P 500 +0,57%, Nasdaq +0,75%.

Sulla prospettiva dei tassi di interesse europei si e’ espressa recentemente Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo dell’ECB (Banca centrale Europea): “nonostante l'inflazione si sia attenuata, i tassi ufficiali devono restare su livelli sufficientemente restrittivi per tutto il tempo necessario a garantire che l’inflazione ritorni in modo sostenibile al 2%».

Secondo Louis De Guindos, vice Presidente dell’ECB, l'economia Europea potrebbe aver vissuto una fase di acuta debolezza nel 4’ trimestre del 2023, soprattutto in dicembre, ed il recente rimbalzo dell'inflazione potrebbe persistere qualche mese!.
Insomma, per vedere un taglio dei tassi ci vorranno diversi mesi di dati “buoni”.

La SEC (Security Exchange Commission) ha finalmente autorizzato il lancio di ETF che investono direttamente in Bitcoin: cio’ da’ il via libera ad ETF di BlackRock, Invesco, Fidelity ed altri sull’inedito comparto, migliorando liquidita’, legittimazione, pololarita’ e accesso facilitato all’investimento diretto in cryptovalute. Il mercato, che pre-gustava la notizia, non ha avuto grosse reazioni sui prezzi.

Nell’attesa delle decisioni delle Banche centrali, S&P (Standard&Poor) ha pubblicato il suo outlook 2024: descrive un’economia europea ristagnante e di “transizione” verso un 2025 di rinnovata crescita. Per l’anno in corso il GDP (Prodotto interno lordo) italiano dovrebbe crescere +0,6%, comunque meglio del +0,5% tedesco: poi, +1,2% e +1,5%, rispettivamente per i 2 Paesi, nel 2025.

Nella 1’ settimana 2024 le scorte di petrolio negli Stati Uniti sono aumentate, smentendo le attese. Secondo il Dipartimento dell'Energia, sono salite +1,34 milioni di barili a 432,40. Ieri il prezzo del WTI (greggio di riferimento Usa) ha limato -0,30% a 72,0 Dollari/barile.

Stamane, 11 gennaio, nell’area Asia-Pacifico, registriamo il nuovo record per la Borsa giaponese: a Tokio il Nikkei e’ salito +1,8% al massimo da febbraio 1990. Il mercato ha festeggiato sia la debole crescita salariale a novembre che la presumibile prosecuzione della politica monetaria ultra-espansiva (“tasi zero” a oltranza..) che, indebolendo lo Yen giova alle numerose imprese esportarici quotate.

In rialzo, finalmente, anche i listini azionari cinesi: Shanghai +0,3%, mentre Shenzhen, listino piu’ sbilanciato verso la tecnologia, ha segnato un vistoso +1,6%, forse contagiato dal recupero del Nasdaq nelle ultime 2 sedute.

Qualche ricaduta positiva sul morale degli investitori potrebbe venire dall'intervento della Banca centrale Cinese (PboC) per rilanciare e rendere piu’ accessibili i prestiti alle imprese. Dalla Cina anche importanti notizie sul fronte della lotta alla corruzione. E' stato arrestato l'ex vice-Presidente di China Development Bank.

A Hong Kong l’Hang Seng e’ salito +1,3%, invariata Seul, Sidney +0,5%, e Mumbai +0,1%.

Le Borse europee hanno aperto al rialzo di circa +0,6%, conservando questo vantaggio sino al termine della mattinata (ore 13.00 CET), ed i future su Wall Strett sono su del +0,2% medio, ma il mood dei mercati sara’ molto sensibile ai dati sull’inflazione americana di dicembre. L'attesa di consenso indica è +3,2% anno su anno dal +3,1% del mese precedente: la variazione mensile e’ prevista +0,2%.

Il dato “core”, cioe’ nettato dalle componenti più volatili, cibo ed energia, dovrebbe invece calare a 3,8% da 4,0% del mese precedente, con la variazione mensile di +0,3%. Domani sara’ pubblicato anche il dato sui prezzi alla produzione di dicembre, che dovrebbero confermare il trend di decrescita annuale.

Domani, 12 gennaio, come gia’ accennato, parte la stagione delle trimestrali americane, relativa al 4’ trimestre e all’intero anno 2023. Le 6 banche principali saranno, come di consueto, le apripista: il consenso stima ben 120 miliardi Dollari di utili netti, 50 dei quali per la sola Jp Morgan.

Nell’attesa dei dati di CPI, il cambio Euro/Dollaro si rafforza a 1,098, da 1,095 di ieri, quello Euro/Yen sfiora nuovamente 160,0 ed il cross Dollaro/Yen è a 145,4.

Sul mercato obbligazionario si respira un’aria tranquilla: le cospique emissioni di gennaio di bond governativi e corporate sono agevolmente sottoscritte, con un mix di domanda abbondante e tassi in calo che fa ben sperare anche per il ricco calendario dei prossimi mesi.

Spread Btp/Bund decennali in calo a 161 punti base, -2 bps rispetto alla chiusura di ieri. Il rendimento del BTP benchmark in discesa a 3,81%, -2 bps.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.


Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Thông báo miễn trừ trách nhiệm