TradingView

Come e perché usare i grafici logaritmici

Đào tạo
NASDAQ:TSLA   Tesla
I due grafici in questa idea mostrano il prezzo delle azioni di Tesla dalla sua IPO. L'unica differenza è che un grafico è logaritmico, l'altro è un normale grafico lineare dei prezzi. Ecco perché hanno un aspetto diverso. Comprendere i grafici logaritmici e i grafici lineari è un'abilità importante per tutti i trader e gli investitori. Soprattutto quando si osservano lunghi periodi di tempo.

Il grafico a sinistra è logaritmico, mentre quello a destra è lineare. I grafici logaritmici mostrano la differenza di variazione percentuale tra i prezzi, mentre un normale grafico lineare mostra una distanza fissa. Dai un'occhiata a entrambi. Se qualcosa non ti è chiaro, non preoccuparti, continua a leggere. 😁

Tesla, nei suoi primi giorni come società quotata in borsa, è passata da 5$ a 10$ per azione, per un incremento del 100% (significa che avresti raddoppiato i tuoi soldi). Pochi anni dopo, Tesla ha raggiunto 100$ per azione ed poi è salita a 105$, per un incremento del 5%. Entrambi i movimenti di prezzo rappresentano un aumento di 5$, ma nel primo caso la variazione percentuale è decisamente maggiore. È proprio qui che i grafici logaritmici sono utili, dato che riescono a mostrare questa variazione percentuale. In un grafico normale, tuttavia, ogni livello di prezzo viene mostrato a una distanza fissa. Quindi un movimento da 5$ a 10$ viene mostrato allo stesso modo di un movimento da 100$ a 105$.

Iniziare ad utilizzare i grafici logaritmici è facile e veloce:

1. Se hai un PC, premi Alt + L sulla tastiera. Questa combinazione di tasti attiverà rapidamente il grafico logaritmico (premi nuovamente la combinazione per tornare a un normale grafico dei prezzi lineare).
2. Se hai un Mac, la combinazione di riferimento è Option + L.
3. Alternativamente, puoi cliccare sul pulsante log situato in basso a destra nel grafico per attivare/disattivare la scala logaritmica.

Un altro consiglio: cliccando con il mouse sulla scala dei prezzi e tenendo premuto trascinando verso l'alto o verso il basso, permette di comprimere o decomprimere la scala dei prezzi. Questo semplice suggerimento ti dà un maggiore controllo sulla scala dei prezzi sia per i grafici logaritmici che per quelli lineari.

Quindi, come puoi usare i grafici logaritmici in futuro?

"La cosa più importante da sapere è che hai gli strumenti per analizzare i prezzi in vari modi. Confrontati sempre, visualizzando entrambi i grafici quando necessario. I nuovi trader e investitori sono sempre sorpresi dalla quantità di informazioni mostrate da un grafico logaritmico per lunghi periodi di tempo. Inoltre, il confronto tra le due scale può portare a nuove intuizioni. I due grafici di Tesla in questo esempio lo dimostrano perfettamente. Uno sembra
parabolico, rumoroso e di difficile interpretazione. L'altro è equilibrato, mostra trend definiti e rende impossibile perdere i momenti di lateralità."

Grazie per aver letto questo articolo. Come sempre, lasciaci domande o commenti qui sotto. Se hai una richiesta di un determinato prodotto o necessiti di funzionalità particolari, scrivilo qui sotto. Il nostro team darà il possibile per aiutarti.

Get $15 worth of TradingView Coins for you and a friend: www.tradingview.com/share-your-love/

Read more about the new tools and features we're building for you: www.tradingview.com/blog/en/
Thông báo miễn trừ trách nhiệm

Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.