InvezzInvezz

Bollettino Europa: Violazione dello spazio aereo in Estonia, aumento dei prestiti nel Regno Unito, sanzioni dell’UE alla Russia

Thời gian đọc: 3 phút
Morning brief: ECB to hold rates; NYC transit lost $1B to fare evasion; Ant unveils robot

Il ciclo di notizie europee di venerdì è stato caratterizzato da accordi storici, accresciute preoccupazioni per la sicurezza, tensioni finanziarie e nuove sanzioni contro la Russia.

La Russia viola lo spazio aereo estone in un atto “sfacciato”

L’Estonia ha detto che tre caccia russi MiG-31 hanno violato il suo spazio aereo per 12 minuti venerdì, descrivendo l’incidente come “sfacciato senza precedenti”.

Tallinn ha osservato che si tratta della quarta violazione dello spazio aereo della Russia quest’anno, con l’escalation delle tensioni sul fianco orientale della NATO.

L’incursione ha fatto seguito alle principali esercitazioni militari Zapad 2025 di Russia e Bielorussia ed è arrivata una settimana dopo che i droni russi sono entrati nello spazio aereo polacco.

Il ministro degli Esteri Margus Tsahkna ha detto che “la sempre crescente verifica dei confini” di Mosca richiede contromisure politiche ed economiche più forti da parte degli alleati occidentali.

Regno Unito e Irlanda raggiungono l’accordo sull’eredità dei Troubles

La Gran Bretagna e l’Irlanda hanno concordato venerdì di eliminare il controverso Legacy Act e sostituirlo con un nuovo quadro per affrontare i crimini commessi durante i Troubles.

L’accordo, che rispetta un impegno del governo laburista, consentirà la ripresa delle inchieste bloccate ai sensi della legge del 2023.

Quella legislazione, introdotta dai conservatori, aveva concesso l’immunità condizionale agli ex soldati e ai militanti, una disposizione in seguito dichiarata incompatibile con la legge sui diritti umani.

Il Legacy Act è stato osteggiato da tutto lo spettro politico dell’Irlanda del Nord e contestato dal governo irlandese presso la Corte europea dei diritti dell’uomo.

L’indebitamento del Regno Unito raggiunge il massimo degli ultimi cinque anni

L’indebitamento del settore pubblico britannico è salito a 18 miliardi di sterline ad agosto, il livello più alto degli ultimi cinque anni, secondo i dati dell’ONS pubblicati venerdì.

La cifra ha superato le aspettative della City di 12,75 miliardi di sterline e le previsioni dell’OBR di 12,5 miliardi di sterline.

L’indebitamento per l’anno finanziario fino ad oggi è salito a 83,8 miliardi di sterline, 16 miliardi di sterline in più rispetto allo scorso anno e al di sopra delle proiezioni ufficiali.

Il deficit aggiunge pressione alla cancelliera Rachel Reeves in vista del bilancio del 26 novembre e aumenta le aspettative di un aumento delle tasse.

La sterlina è scivolata a $1,35 contro il dollaro, mentre i rendimenti dei gilt sono saliti.

L’UE adotta il 19º pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia

La Commissione europea ha adottato venerdì il suo 19° pacchetto di sanzioni, tra cui il divieto totale di importazione di gas naturale liquefatto russo.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha dichiarato che l’UE è preparata a questo passo, citando il risparmio energetico, la diversificazione delle forniture e gli investimenti record nelle energie rinnovabili.

Ursula von der Leyen@vonderleyen·Seguirehttps://twitter.com/vonderleyen/status/1969005025948000578

La Russia sta mostrando tutto il suo disprezzo per la diplomazia e il diritto internazionale.Quindi stiamo aumentando la pressione.Con il nostro 19° pacchetto di sanzioni in materia di energia, servizi finanziari e restrizioni commerciali ↓ x.com/i/broadcasts/1…

17:15 · 19 settembre 2025https://help.twitter.com/en/twitter-for-websites-ads-info-and-privacy2,3 milaRispostaCopia linkLeggi 840 risposte

Le nuove misure accelerano la strategia energetica dell’Europa, che inizialmente mirava a un’eliminazione completa dei combustibili fossili russi entro il 2027.

La mossa fa seguito alle pressioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump affinché l’Europa intensifichi le restrizioni sul commercio energetico di Mosca.