ReutersReuters

Il governo degli Stati Uniti cita in giudizio Walmart, Branch Messenger per le "tasse spazzatura" degli autisti delle consegne

L'autorità di vigilanza statunitense sulle finanze dei consumatori ha accusato lunedì Walmart WMT e la società di pagamenti per la forza lavoro Branch Messenger di aver costretto più di un milione di autisti a utilizzare conti che sono costati loro più di 10 milioni di dollari in commissioni spazzatura.

Il Consumer Financial Protection Bureau ha detto in una causa che Walmart aveva detto agli autisti dell'ultimo miglio del suo programma Spark Driver che li avrebbe licenziati a meno che non avessero riscosso la loro paga su conti Branch aperti senza il loro consenso, ha detto l'agenzia.

"Le aziende non possono costringere i lavoratori a essere pagati attraverso conti che prosciugano i loro guadagni con commissioni spazzatura", ha detto il direttore della CFPB Rohit Chopra in un comunicato.

I rappresentanti di Walmart e Branch Messenger hanno entrambi respinto le accuse della CFPB, accusando l'agenzia di non aver concesso loro il tempo di fornire spiegazioni e di aver "affrettato" la presentazione della causa.

"Non vediamo l'ora di difendere vigorosamente l'azienda davanti a un tribunale che, a differenza della CFPB, rispetti il giusto processo di legge", ha detto Walmart in un comunicato.

Negli ultimi giorni dell'amministrazione del presidente Joe Biden, la CFPB ha proseguito le attività di applicazione e regolamentazione (link), annunciando venerdì una causa (link) contro JPMorgan Chase JPM, Bank of America BAC e Wells Fargo WFC per la gestione della piattaforma di pagamenti Zelle.

L'annuncio di lunedì ha detto che l'agenzia sta cercando di porre fine alla condotta in questione, di restituire i fondi ai consumatori danneggiati e di imporre multe da versare al fondo di assistenza alle vittime della CFPB.

La causa sostiene che Walmart e Branch hanno erroneamente detto agli autisti che avrebbero avuto accesso immediato ai loro salari, mentre in realtà hanno subito ritardi o affrontato spese per trasferire i loro fondi altrove. Branch ha inoltre ingannato gli autisti sulla possibilità di interrompere i pagamenti o di effettuare determinati trasferimenti.

Đăng nhập hoặc tạo tài khoản miễn phí trọn đời để đọc tin tức này

Thêm tin tức từ Reuters

Thêm tin tức