Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta caratterizzata da segni misti. Il focus degli operatori dei mercati finanziari è rimasto sui dati macro, in vista dell’appuntamento più importante della settimana con il mercato del lavoro degli Stati Uniti in agenda venerdì alle 14:30. Nel secondo trimestre del 2023, il Prodotto interno lordo dell’Eurozona (dato flash) è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il PIL destagionalizzato è aumentato dello 0,6%. Per quanto riguarda l’inflazione, l’indice dei prezzi al consumo dell’Eurozona (preliminare) è rallentato a luglio in linea con le attese, attestandosi al 5,3% anno su anno rispetto al 5,5% registrato a giugno. L’indice dei prezzi core è salito del 5,5% su base annuale (attese al 5,4%). Guardando all’Italia, è calata la crescita dell’economia della Penisola. Nel secondo trimestre del 2023 il Prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e aumentato dello 0,6% in termini tendenziali. L’ISTAT prevede una crescita acquisita del PIL per il 2023 pari allo 0,8%. Lato materie prime, il petrolio WTI si mantiene sopra gli 80 dollari a barile, dopo una serie di cinque settimane in rialzo che hanno portato i prezzi ai livelli di aprile 2023. Fronte trimestrali, a Piazza Affari focus su Fineco e Nexi, negli Stati Uniti l’attenzione sarà su Pfizer e Caterpillar.
I MARKET MOVER Oggi gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati su diversi dati macroeconomici di rilievo riguardanti le principali economie dell’Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti. A catalizzare l’attenzione degli investitori saranno gli indici PMI manifatturiero di luglio. Per l’Italia, Germania e l’Eurozona si attendono anche i dati del tasso di disoccupazione. Per gli Stati Uniti verranno inoltre monitorate le misurazioni dell’indice ISM manifatturiero (luglio) e dei nuovi lavori JOLTS (giugno).
Thông tin và ấn phẩm không có nghĩa là và không cấu thành, tài chính, đầu tư, kinh doanh, hoặc các loại lời khuyên hoặc khuyến nghị khác được cung cấp hoặc xác nhận bởi TradingView. Đọc thêm trong Điều khoản sử dụng.